About

BENVENUTI! Sono Eleonora Vasco.

Da vari anni scatto una certa quantità di foto al giorno e ne guardo altrettante. Ho sempre avuto una certa fissa per le immagini: mi piace pensare che le mie riflessioni siano il primo step di un intricato lavoro di visioni, che possono diventare realtà grazie alla macchina fotografica. Ad oggi, è l’unico mezzo grazie al quale posso catturare ciò che vedo. Un mezzo per me importantissimo, senza il quale tutto sarebbe diverso.

Studio, scrivo e parlo di fotografia: ho un Dottorato in Studi Visuali, un passato nell’insegnamento universitario e una grande conoscenza della storia della fotografia. Ho collaborato con agenzie, musei e istituti per organizzare mostre fotografiche, scegliendo i soggetti più adatti nei loro archivi. Questo succede quando indosso le vesti di  studiosa della materia

La teoria lascia il posto alla pratica quando organizzo workshop di food photography, partecipo a podcast radiofonici sul tema e libero la mia forte passione per il cibo, per lo styling e per il visual storytelling. 

Da studiosa divento fotografa, e spesso mi avventuro nelle cucine dei ristoranti per raccontare le magie di abili mani che creano e servono opere d’arte. Ho lavorato con vari chef stellati del panorama italiano, seguendoli spesso anche nei rispettivi eventi culinari (Taste of Roma, Vinitaly, Eataly).

Visto che la fotografia è la passione che mi accompagna da più tempo e il cibo è da sempre il mio modello preferito, con la Food Photography ho trovato un amore perfetto. Mi faccio ispirare da ogni tipo di cibo, per combinare sempre fantasia, luce, colori e vena artistica. Inoltre, quando viaggio porto a casa, ogni volta, il souvernir ideale: una rivista di cucina straniera da gustare nei momenti di nostalgia.

Adoro lavorare con i dettagli, metterli in risalto e farli risplendere, meglio se con la luce naturale. Amo moltissimo lo still life. 

Esperienza e clienti: se fossimo in una ricetta, risponderei: “q.b.”. So bene che le sfide sono sempre dietro l’angolo e che si può sempre, sempre migliorare.

Se vuoi contattarmi o lavorare con me, trovi in questa pagina il form.